Cosa donare? Tutte le modalità di donazione

Cosa donare? Tutte le modalità di donazione

Donare Sangue
Donare Sangue intero

Ha una durata non superiore ai 10 minuti e viene prelevato 450 cc +/- 10%.
Il sangue intero viene utilizzato quasi esclusivamente per la produzione degli emocomponenti (plasma, piastrine, globuli rossi).
Si può donare sangue intero ogni 3 mesi per i maschi e le donne non in età fertile.
Le donne in età fertile possono donare 2 volte in un’anno solare con distanza tra l’una e l’altra di almeno 3 mesi.
Non è richiesta la prenotazione ma basta presentarsi al centro trasfusionale con un documento e tessera sanitaria.

Donare singoli emocomponenti: Aferesi
Plasmaferesi

Una donazione di plasma dura circa 45 minuti. Un separatore cellulare collegato alla cannula (l’ago che viene inserito in vena), permette di separa il plasma dalle altre cellule del sangue, che vengono reinfuse nel circolo sanguigno. Vengono prelevati circa 500 ml di plasma ed il tempo di donazione dipende dal flusso di sangue del singolo individuo.
Il recupero del volume ematico è immediato e per recuperare le sostanze come le proteine che si trovano nel plasma si impiegano pochi giorni.
Si può donare il plasma ogni 14 giorni.

Piastrinoaferesi

Una donazione di piastrine dura circa un’ora e mezza, un’apparecchiatura separa la parte corpuscolata dal plasma ed estrae da questa le piastrine che vengono raccolte in un apposita sacca. Il plasma, i globuli rossi e i globuli bianchi vengono reinfusi al donatore.
Si possono fare fino a 6 piastrinoaferesi l’anno.

Donazioni multiple di emocomponenti

Ad esempio una donazione di plasma e globuli rossi (eritroplasmaferesi), una donazione di globuli rossi e piastrine (eritropiastrinoaferesi), una donazione di piastrine raccolta in due sacche, una donazione di plasma e (plasma piastrinoaferesi)
Per una donazione in aferesi è necessaria la prenotazione in quanto i tempi sono più lunghi ed è possibile effettuarla tramite i numeri 0649976414 – 0649976427.

Leave a reply →

Photostream