Ad Spem: donazioni di sangue

A Roma manca il sangue per la chirurgia e le terapie trasfusionali, l’Ad Spem da più di 30 anni forma la community dei donatori e affronta la sfida per l’autosufficienza. La sua missione sul territorio è il superamento dell’emergenza sangue con la programmazione delle donazioni.

Il sangue, simbolo di vita, non si fabbrica in laboratorio, ma è indispensabile alla vita. Indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti.

Per questo motivo è auspicabile che tutte le persone sane donino sangue.

Un’ora di tempo dedicata alla donazione di sangue può salvare tre vite umane, in quanto il sangue prelevato viene separato in tre componenti: globuli rossi, piastrine, plasma, che potranno rispettivamente essere utilizzati per tre pazienti.

  • L’Ad Spem (Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici) è una realtà presente all’interno del Policlinico Umberto I° dal 1978 e nasce con lo scopo principale di reperire donatori di sangue per i numerosi pazienti affetti da malattie del sangue.

    Al fine di far fronte alle sempre più numerose richieste di sangue, dal 1990 l’AD SPEM si è organizzata come strumento sempre più attivo per l’incentivazione della donazione effettuando raccolte di sangue in Parrocchie, Università, Enti pubblici e privati, Ministeri e numerose scuole.

    In questi trent’anni è stato possibile salvare tante vite e garantire così il sangue per interventi chirurgici, trapianti e terapie contro leucemie, linfomi e talassemie.

    Roma è continuamente in emergenza sangue; in questi ultimi anni sono molte le unità di sangue mancanti per raggiungere l’autosufficienza.

    Attualmente sono più di 20.000 le persone che scelgono di donare sangue all’ AD SPEM.

Come donare

  • Tutte le informazioni utili per chi vuol donare

Come aiutarci

Chi vuole utilizzare il suo tempo con una utilissima attività di solidarietà, può diventare Volontario Ad Spem. Per noi significa molto aiutarci nelle nostre attività di promozione e sensibilizzazione alla donazione.